Evernote Food aiuta mamma e papà a cucinare!

Il 14 Dicembre 2012 Evernote ha rilasciato la versione 2.0 di Evernote Food app “culinaria” ormai nota a tutti gli utilizzatori di Evernote, dunque se siete tra quelli che la stavano già utilizzando converrete che l’aggiornamento l’ha notevolmente migliorata rendendola più gradevole sia nell’aspetto che nella navigazione.

Anche io come tanti, mi ero divertita ad utilizzarla sin da quando era uscita e ne avevo spiegato brevemente l’uso in questo mio post. A questo punto dopo averla aggiornata su iPad e iPhone sono riuscita a dedicargli un po’ più di attenzione per capire come si sia evoluta e considerato che cucinare è una delle incombenze a cui nessun genitore può sottrarsi ho ben pensato di suggerirvela da brava Ambasciatrice Evernote dei Genitori  ;)

Ecco quindi come si presenta

efood

 

 

A questo punto una volta avviata l’app avremo a disposizione 4 sezioni:
Esplora ricette
Il mio libro di cucina
Ristoranti
I miei pasti
 
 
Esplora ricette
Questa sezione si presenta come un album fotografico in cui basta scorrere col dito per sfogliare le immagini.
Qui possiamo per l’appunto esplorare la grande infinità di ricette proposte dai cento migliori blog selezionati da Evernote e la scelta è talmente vasta che non saprete da quale cominciare.
 
Io basandomi sull’immagine mostrata in anteprima le ho consultate una alla volta toccandole col dito (verrete ri-direzionati sul blog di origine) e poi quelle che mi sono piaciute le ho “ritagliate” toccando l’icona delle forbici, per salvarle nel mio account Evernote.
 
Tra i blog selezionati non ho trovato contenuti in Italiano perciò sarebbe carino se in futuro ci fosse la possibilità di personalizzare questa sezione potendo aggiungere dei blog di nostro interesse…..magari lo si può suggerire agli sviluppatori chissà!
 
Evernote Food: Esplora ricette
 
 
 
Il mio libro di cucina
E’  questo il posto dove troverete archiviate le ricette che avete raccolto in precedenza visitando i vostri foodblog preferiti ritagliandole magari con la WebClipper , oppure dove aver direttamente scritto le vostre ricette sotto forma di Note.
Anche questa sezione si presenta come la precedente sempre in stile album fotografico con immagine e titolo in anteprima e toccandole col dito potrete, anche in questo caso, consultare l’intera ricetta già memorizzata nel vostro account Evernote.
 
Evernote Food: Il mio libro di cucina
 
 
 
Ristoranti
In questa sezione che appare come una vera e propria mappa, troverete tre Tab.
Nella prima chiamata Esplora potrete infatti esplorare i Ristoranti inserendo delle chiavi di ricerca (pesce, sushi, pizza etc. etc.) oppure potrete sfruttare la geolocalizzazione per rintracciare i Ristoranti in base alla località geografica.
Il risultato in entrambe i casi sarà un elenco dei Ristoranti registrati (è stata usata la tecnologia Foursquare come leggerete in questa pagina) e toccando la relativa voce in elenco potrete “salvare” il Ristorante che vi interessa, in un vostro elenco personale ritagliandolo con la solita icona delle forbici per poi ritrovarlo appunto nel Tab Salvato.
Nell’ultimo Tab chiamato I miei pasti troverete invece l’elenco dei Ristoranti che avrete eventualmente indicato quando avete fotografato un Pasto archiviato appunto nella sezione I miei pasti.
 
Evernote Food: Ristoranti
 
 
 
I miei pasti
Questa è l’ultima sezione ed è proprio quella in cui sono archiviate in ordine cronologico le foto dei piatti che avete memorizzato.
E coome suggerisce il blog ufficiale di Evernote Italia:

Se stai facendo un pasto di più portate, ti consigliamo di impostare l’app sulla modalità fotocamera e di scattare semplicemente una foto rapida di ciascun nuovo piatto. Al termine, avrai a disposizione uno stupendo album fotografico. Non dimenticarti di scattare le foto dei tuoi commensali. Aggiungi alcune rapide didascalie alle immagini e sarà tutto pronto.

Ora hai una versione perfettamente conservata del tuo pasto, che potrai rivivere e condividere con i tuoi amici per e-mail, via Twitter e Facebook.
 
Evernote Food: I miei pasti
 
 
Da notare che è possibile aggiungere un pasto toccando il pulsantino “+ Nuovo Pasto” in alto a destra presente in ognuna delle Sezioni.
 
Ovviamente grazie alla modalità di sincronizzazione dei Evernote, avrete sempre tutto aggiornato e sotto controllo sui vostri dispositivi!!
 
Per maggiori informazioni vi rimando al post del blog ufficiale di Evernote Italia
 
 

One thought on “Evernote Food aiuta mamma e papà a cucinare!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Comments links could be nofollow free.