Il Galateo a tavola…

Qualche giorno fa mio marito mi ha inviato una email contenente un’immagine sul come si apparecchia la tavola secondo il Galateo.

Per delicatezza nei miei confronti (davvero carino eh!) il testo della sua email conteneva testuali parole:

“FYI  (è anche per me perché non lo so!)”

Così accettato il suo suggerimento, e tutelato l’orgoglio, ho analizzato con attenzione le immagini (tratte dal sito RicetteSicialiane.com) concludendo che il dubbio di avere diverse lacune su questo argomento è ora una inequivocabile certezza!

In effetti mi trovo in grande difficoltà quando comincio ad avere parecchie posate e bicchieri sulla tavola, un pò perché difficilmente partecipo a cene di un certo livello e un pò perché non mi sono mai preoccupata di approfondire le basi sul come si apparecchia la tavola al di là di quella che definirei “configurazione standard”.

Ma passiamo ai fatti..

Il Galateo a Tavola

Guardando l’immagine che spiega la Sistemazione dei bicchieri ho già capito che non riuscirò mai a memorizzare una cosa del genere, non tanto perché non mi sento all’altezza ma perché proprio mi rifiuto! Troppi bicchieri e basta e poi io non bevo alcolici non credo mi serviranno mai tutti questi bicchieri e se posso eviterò di organizzare cene che ne richiedano un numero così elevato :)

L’immagine che invece spiega Il pranzo è già più gradita perché anche in una cenetta tra amici, ben organizzata, è sicuramente piacevole presentare una bella tavola ed ora che ho le idee più chiare la prossima volta mi impegnerò!

Anche nell’immagine sottostante ho accertato di avere delle lacune perciò capita a cecio….o a fagiolo? vabbe’ è uguale

 

 

Galateo a Tavola

Detto ciò, ho deciso che stamperò le due immagini e me le appenderò da qualche parte in cucina o al massimo una volta stampate le infilerò tra le pagine del libro che mi hanno regalato quando ho comprato il Bimby ;)

E voi invece siete tute preparatissime sul Galateo a Tavola oppure come me avete qualche lacuna?

p.s.

in entrambe i casi fate un giretto sul sito RicetteSicialiane.com magari scoprite  qualche piatto interessante da proporre a vostro marito come Beta Tester, poi se lui sopravvive incolume e vi fa pure i complimenti allora invitate un pò di persone e divertitevi!!

5 thoughts on “Il Galateo a tavola…

  1. Bè per “difenderti” puoi dire a tuo marito :) che manca la distinzione tra tavola formale ed informale oltre a quella tra servizio alla russa o alla francese
    aggiungi poi con web clipper qualcosa dal sito di Csaba che lei sì che mette soggezione in queste cose! PS fuori tema-grazie per evernote: dalla disposizione della tavola :) all’organizzazione mi aiuta molto, e ho solo la versione base!!!

    1. Ciao Silvia24ore
      innanzitutto grazie di essere passata di qui.
      Ti ringrazio anche del suggerimento…ne approfitterò ;)

      Felice che Evernote ti sia di aiuto, se hai qualche contributo da dare in base alla tua esperienza scrivimi così approfondiamo l’argomento o “regaliamo” qualche tips&tricks.

      Saluti
      MammaNinja

  2. Si ti mando via mail la mia versione “Evernote Beauty” per la preparazione di San valentino, mi sto divertendo molto, anche perchè risparmio tempo e denaro
    Inoltre un nuovo mini-progetto riguarda proprio la TAVOLA :)
    Buona giornata

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Comments links could be nofollow free.