iMammaNinja: Dropbox condivisione ed archiviazione dati

Dropbox

 

Dropbox: Your files, anywhere

Questa è una delle App che ultimamente sto utilizzando moltissimo, la trovo comodissima e ora non posso più farne a meno.

Io la utilizzo principalmente per consultare i documenti che risiedono sul Pc dell’ufficio in modo che anche quando sono in giro posso accedervi via iPhone o iPad o più comodamente con l’iMac quando sono a casa magari nel week-end.


Per chi non lo conosce infatti, Dropbox è uno dei tanti servizi di archiviazione online che permette di condividere i propri dati tra più devices. L’immagine sottostante presa dal sito ufficiale offre una semplice panoramica del suo funzionamento.

 

Il servizio gratuito mette a disposizione 2 GigaByte di spazio che però potete aumentare perché per ogni utente che invitate ad aderire a Dropbox vengono elargiti 250Mbyte sia a voi che ai nuovi utenti fino ad arrivare ad 8GigaByte.
Se poi avete proprio grosse necessità allora potete usufruire del servizio a pagamento e in questa pagina trovate i tagli disponibili con rispettivi prezzi sul sito ufficiale.

Dropbox è disponibile sui sistemi operativi Windows, Mac e Linux, mentre in versione mobile lo trovate per iPhone, iPad, Android e Blackberry, c’è praticamente in tutte le salse, meglio di così che volete??

La compatibilità di Dropbox inoltre è molto ampia in quanto gestisce numerosi tipi di file, come quelli generati da Office, da Work, i file Pdf di Adobe, le pagine web in html, i semplici file di testo del notepad e similari, svariati formati grafici (.jpg, .tiff e .gif), i formati audio (.mp3, .aiff e wav) e anche i formati video (.mp3, .mov etc.)

Inoltre quando create un account avete a disposizione sia le cartelle ‘private’ sia una cartella ‘public’ dove potete archiviare dati che invece volete rendere consultabili ed accessibili ad altri utenti.

La grossa comodità è che installando Dropbox su tutti i nostri devices abbiamo fisicamente a disposizione i nostri file per lavorarci.
Praticamente se io edito un file attraverso l’app Dropbox con iPhone, questo file verrà aggiornato sul server di Dropbox (lassù in una nuvoletta) che provvederà ad aggiornare lo stesso file presente nella cartella Dropbox del mio iPad e sull’iMac nonché quella sul Pc Windows dell’ufficio quando ci dovrò lavorare.

Insomma direi che come servizio è fantastico e come App è decisamente fenomenale perciò se decidete di provare Dropbox e volete 250Mbyte di spazio free aggiuntivo scrivetemi e vi manderò un invito dall’account di MammaNinja.

Il funzionamento è molto semplice perciò vi rimando al sito ufficiale dove c’è un video introduttivo carinissimo che vi consiglio di vedere ;)

p.s.

Mentre scrivevo questo post ho scoperto che esiste anche un servizio chiamato Send to Dropbox attraverso il quale è possibile inviare un file nel proprio spazio di archiviazione semplicemente inviandolo ad un indirizzo email personalizzato ma non l’ho ancora provato perciò non so dirvi altro.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Comments links could be nofollow free.