Master I Dominatori dell’universo

Master I Dominatori dell’universo: la storia

Certo è passato qualche annetto ma di certo più di qualcuno si ricorderà chi sono i Master I Dominatori dell’universo, se invece proprio non ve lo ricordate vi dico io che la serie Masters of the universe è stato prodotta dalla Filmation nel 1983 quindi un bel po’ di anni fa.

Il cartone racconta le gesta di He-Man un muscoloso ed eroico personaggio fantasy alle prese col male il cui compito era quello di difendere i segreti del castello di Greyskull e proteggere il pianeta di Eternia, su cui vive, dalle fameliche e temibili mire di un ossuto ma altrettanto forzuto nemico chiamato Skeleton.

Questa nella foto è la mia collezione di quando ero piccina, ritrovarli è stata una grande fortuna per mio figlio :)

Master i dominatori dell'universo

Collezione di MammaNinja

Ora senza voler partire dalle origini perché voi finireste per annoiarvi ed io per ritrovarmi con i crampi alle mani, questo benedetto He-Man si cela in realtà dietro i panni del mite e un po’ pusillanime principe Adam che sebbene muscoloso si mostra come un fifone incallito.
Al contrario quando il suo alter-ego guerriero entra in scena assomiglia molto a Conan il barbaro e allora sono botte da orbi per tutti.

Dunque un po’ come quel poveraccio di Clark Kent che avrà speso centinaia di dollari in vestiti quando per trasformarsi in Superman entrava in una qualsiasi cabina telefonica e abbandonava i suoi indumenti per sfrecciare nell’alto dei cieli come un missile.
Mi sono sempre chiesta come facesse a riprenderseli in tempo prima che qualche homeless dei paraggi glieli fregasse…

Tornando quindi a Master I Dominatori dell’universo mentre il principe Adam se la dava a gambe insieme alla sua Cringer una paurosissima tigre di colore verde, appena le cose si mettevano male e compariva quel beccamorto di Skeleton col suo gruppo di balordi intergalattici, ecco che all’improvviso arrivava He-Man a cavallo della robusta e agguerrita Battle-Cat (la suddetta Cringer trasformata in una tigre da battaglia).

He-man e Cringer

He-man e Cringer

Gli altri personaggi della serie

Visto che l’unione fa la forza ecco che al coraggioso eroe si univano anche Duncan altresì noto come Man-at-arms, Teela sua figlia adottiva e capitano delle guardie reali, She-ra alter ego eroico di Adora (sorella di Adam) e quel buffo maghetto alieno chiamato Orko.
Nei vari episodi della serie poi di volta in volta si affiancavano ulteriori e fantasiosi personaggi come Stratos lo scimmione volante della mia collezione e numerosi altri eroi buoni.

Allo stesso modo quel mucchietto di ossa rinvigorito di Skeleton aveva la sua truppa di guerrieri, ovviamente uno più butto dell’altro, nonché una fattucchiera tenebrosa chiamata Evil-lyn insomma il lato oscuro del male in versione femminile.

Qui ho trovato un bel gruppetto di Masters dove ritroviamo buoni e cattivi in una serie di figures molto moderne rispetto a quelle originali come le mie e tra l’altro anche molto più belle peccato averle scoperte solo ora.

http://www.dcleaguers.it/wp-content/uploads/2012/02/masters-of-the-universe-classics-the-class-of-2009.jpg

In ogni caso tra tutti i mostruosi e balordi seguaci, la più temibile era proprio Evil-lyn perché come molte donne che si accompagnano ad uomini di grande potere, hanno un solo e grandissimo obiettivo… detronizzare l’incauto e vanitoso maschio per diventare potentissime!

Insomma il caro Skeleton non avrà avuto vita facile dovendo fronteggiare da un lato il buon He-Man con i suoi alleati e dall’altro la perfida fattucchiera Evil-lyn.

Master i dominatori dell'universo: Evil-lyn

La perfida Evil-lyn

 

Il film “Master of the Universe”

Ma Master I Dominatori dell’universo non finì con la serie animata ed i fumetti infatti ad un certo punto decisero che al cartone animato era giusto dar seguito con un vero e proprio film, con veri e propri attori ed ecco che per il robusto ruolo di He-Man venne scelto quel fisicaccio gelido di Dulph Lungren con tanto di capello medio lungo, biondo, liscio e forse anche con una passata di phon.

Master i dominatori dell'universo su IMDB

Master i dominatori dell’universo su IMDB

Beh!
Caro Dulph molte lune sono passate ormai da quando minacciasti il buon Rocky Balboa esordendo con “Io ti spiezzo in due!”. Anche perché alla fine le botte ce le hai prese te se ben ricordo…
Comunque non mi sei stato mai simpatico, tutto sommato ti preferivo sotto le spoglie di Ivan Drago piuttosto che di He-Man per il quale penso sarebbe stato più adatto lo scultoreo Arnold Schwarzenegger dei tempi d’oro che preferisco di gran lunga.

Comunque fu così che grazie ad He-Man il nuovo mood del nostro gelido Dulph divenne
“Per il potere di Greyskull”

Poi Spinta da curiosità sono andata a consultare IMDB per conoscere quale giudizio avesse riscosso il film ma senza grande sorpresa ho notato che gli è stato dato un misero 5.3 insomma ho immaginato che fosse stato un capolavoro giusto???

Povero He-Man…quasi quasi è meglio vedere i cartoni di Candy Candy…

 

La collezione dello zio

Per dovere di cronaca riporto anche la collezione dei Master I Dominatori dell’universo di mio cognato che tra i suoi personaggi conserva ancora la tanto adorata tigre che io agognavo e con la quale talvolta riesco a giocare in compagnia del mio bimbo :)

Master i dominatori dell'universo: la collezione di zio Enrico

La collezione di zio Enrico

Approfondimenti

Mossa da nostalgia a questo punto non resta che includere anche questo video per completare il mio revival e come diceva quel nerboruto e prestante fisicaccio di He-Man….

Per il potere di Grayskull, a me il potere!
http://www.freewebs.com/chetts/He-Man.jpg

Per i più curiosi allego anche questi due link di approfondimento
http://it.wikipedia.org/wiki/He-Man

Personaggi dell’universo Masters
http://it.wikipedia.org/wiki/Personaggi_dell’universo_Masters

Anche stavolta devo ringraziare il mio caro papà se nella sua immensa bontà e comprensione paterna è riuscito a recuperare anche questi miei vecchi giocattoli ormai diventati pezzi decisamente rari.

Anche voi da bambini avete avuto la fortuna di giocare con i fantastici Master I Dominatori dell’universo?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Comments links could be nofollow free.