Mohiomap una memoria visiva per Evernote

Conoscete Mohiomap?

Beh se non lo conoscete ancora ve ne parlo io perché è una web application per Evernote davvero molto carina.

Io l’ho scoperta da poco e mi sono divertita ad utilizzarla soprattutto perché mi ha aiutato a mettere un po’ di ordine all’interno dei miei account Evernote che di tanto in tanto vanno “ripuliti”, un po’ come si fa con gli armadi che quando sono pieni zeppi di vestiti e non li riesci più a chiudere.
In casi del genere, necessitano di un’inevitabile e radicale “svecchiamento” di tutto ciò che non serve più!

Mohiomap webapp Evernote

Come dicevo Mohiomap è una web application grazie alla quale potete navigare ed esplorare tutti i contenuti del vostro, o dei vostri, account Evernote attraverso grafici interattivi che potete organizzare un po’ come meglio credete.

Praticamente note, notebook e tag sono rappresentate graficamente come fossero elementi di una mappa mentale, in questo modo è più semplice anche capire le relazioni tra i vari elementi e riuscire a mettere in ordine, nel disordine, perché c’è una visione d’insieme diversa dal classico elenco di stack e taccuini che siamo abituati a vedere nell’applicazione per Mac o Windows (su Evernote per iPad o iPhone mi limito a leggere e scrivere, mai a cercare di dare ordine).

Mohiomap è facilissima da usare, e tra l’altro è gratuita.

Basta collegarsi al sito ufficiale e registrarsi, dopo di che sempre da sito avrete modo di “giocherellare” con i vostri grafici e magari scoprirete che in effetti da tempo avete decine e decine di note che non hanno più ragione di esistere.

Questa sotto per esempio è la visione d’insieme di tutto il mio account Evernote così come appare quando mi connetto con Mohiomap.

A partire dall’icona nel centro, verso il lato sinistro e poi a salire, si diramano stack, taccuini, note e tag.
Sul lato destro del grafico invece sono evidenziati i taccuini di ad altri utenti che li hanno condivisi con me.

Mohiomap

 

Nell’immagine seguente invece la visione del mio taccuino Ricette Bimby e delle note in esso contenute. Di seguito una breve spiegazione.

mohio1

Cliccando sulle singole note potete aprirle e visualizzare in una nuova finestra del browser, fare ricerche e filtri.
Insomma una trovata utile e carina, a me è piaciuta perciò ve lo consiglio!

Ah!
dimenticavo poi se ne siete davvero entusiasti potete invitare i vostri amici evernotiani a provarla mandandogli il classico invito via email attraverso il sito ufficiale.

Anche stavolta l’unione fa la forza, Evernote, Mohiomap e Skitch mi hanno aiutato a realizzare questo articolo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Comments links could be nofollow free.