Il Venerdì Ninja 01

Da questo venerdì parte la mia rubrica settimanale lungamente meditata e fortemente voluta per combattere il blocco dello scrittore che prima o poi attanaglia tutti i blogger!

Eh sì perché, a causa di alcune vicissitudini personali che prima o poi colpiscono tutti, ma proprio tutti, capitano quei periodi che hai le idee ma non le riesci a metter giù sul foglio bianco perché fai fatica a raccogliere tutti i contenuti e a dargli una forma, seppur in bozza, che la stanchezza fisica e mentale ti assale di botto e rinunci prima ancora di iniziare.
Una sfida non combattuta è una sconfitta certa!!!

Dunque per combattere in questo caso non un nemico immaginario, ma me stessa, per superare la procrastinazione, la svogliatezza, la fiacca, la stanchezza, e ora pure il caldo bisogna prendere il toro per le corna e schiantarlo fuori dall’arena e vediamo che succede :)

Detto ciò, ogni settimana proporrò per ora 4 contenuti riguardanti il mondo LEGO che mi ha sempre affascinato ed ho riscoperto negli ultimi due anni con giocando con il mio bimbo, i cartoni animati un’altra passione eterna, la selezione di un’app che ho provato e consiglio, uno o più articoli che ho trovato interessanti ed ho letto nell’arco della settimana.
Nulla vieta che in futuro potrei aggiungere dell’altro ma partiamo con calma ;)

LEGO

Considerato che siamo a Giugno direi che questa immagine è decisamente la più adatta, direttamente dal sito ufficiale Lego farà da apri pista per questa categoria :)

Lego - Summer

http://shop.lego.com/en-US/Summer-Scene-40054

Cartoni Animati

Parto con un cartone “freschissimo”, udite udite, chissà chi se lo ricorderà, si tratta di

Sasuke, il piccolo ninja

L’anime giapponese risale al 1968 ma da noi come al solito è arrivato giusto con qualche annetto di ritardo tra il 1987 e 1988.

La Sigla

Breve trama:
Siamo nel Giappone agli inizi del XVII secolo, è in corso lo scontro tra due opposte fazioni, lo Shogun di turno batte i suoi oppositori e molto umanamente ordina il totale sterminio di tutti gli individui, amici, parenti e benefattori della fazione opposta.
Insomma un vero profeta dell’amore fraterno un po’ il Gandhi in versione Giapponese???
Il piccolo Sasuke ovviamente è lo sfigato di turno perché appartiene alla fazione dei perdenti, la mamma infatti viene spedita all’altro mondo senza troppi convenevoli, il papà ferito mortalmente e lui a questo punto capito come vanno le cose, se la da a gambe dapprima da solo sconsolato e fragile, pigliandoci un bel po’ di mazzate, poi prosegue per sua fortuna la fuga con il padre ritrovato.
Il papà dal carattere ovviamente “amabile” (è un ninja e la disciplina affettiva è pressoché assente perché non contemplata) non è avvezzo a gesti affettuosi perciò compensa insegnando l’arte del ninja al figlioletto per salvaguardare la vita di entrambi.
Insomma la vita è dura, anzi durissima, ma alla fine Sasuke diventerà un ottimo guerriero ninja e troverà anche una mamma adottiva per la gioia di suo padre e chissà magari sopravviverà fino ai 18 anni :)

App per iPhone/iPad/Mac

Pomodoro Time
Questa sicuramente è già nota ai seguaci delle tecniche Getting Things Done, imposti il timer a 25 minuti e fai quel che devi fare a testa china fino a quando non suona, poi fai una pausa e poi ricominci per altri 25 minuti e così via.
E’ stata realizzata in tutte le salse e in più versioni, io ho trovato questa, mi è piaciuta e ve la segnalo.
Ovvio che se abbiamo un’emergenza, il Pomodoro va’ a farsi spiattellare :)

Pomodoro Time

http://xwavesoft.com/

Sul sito ufficiale di xwavesoft.com trovate tutti i dettagli, è utilizzabile su iPhone, iPad, Mac e Windows.

Un post

Come primo articolo per questa nuova rubrica, vi propongo quello di uno dei miei autori preferiti, ovvero Pennablu al secolo Daniele Imperi, che con il suo stile chiaro ed estremamente comprensibile rende gradevole la lettura dei temi che tratta cercando sempre di sfatare miti, convenzioni e regole aiutando i lettori ad oltrepassare la superficie delle cose.

7 paranoie sul blogging

 

 

 

 

 

p.s.
Il Venerdì Ninja è un’idea ispirata alla rubrica “Oddio, è lunedì” di Silvia Lanfranchi, mia balda “compagna” di Classe VI in quel di SQcuola di Blog. La sua è una rubrica da fighetti che consiglio di leggere ;)

2 thoughts on “Il Venerdì Ninja 01

  1. Addirittura uno dei tuoi autori preferiti! Grazie :)
    Io è tanto che non pubblico rubriche nel mio blog, ma vorrei pensare a qualcosa di interessante. Ora ho il blocco dello scrittore per le rubriche :D

    1. Ciao Daniele,
      scusa ti rispondo solo ora, ogni tanto perdo i colpi ma in ogni caso ci eravamo già sentiti su Twitter.
      Sì sei uno dei miei autori preferiti perché non ci credevi?

      Grazie della visita e delle ispirazioni ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Comments links could be nofollow free.